Un comune con più libertà

registrounionicivilimun11_2_d0

Le istituzioni politiche hanno inderogabili doveri di solidarietà politica, economica e sociale, il dovere di riconoscere a ogni cittadino i diritti civili e una sfera tangibile di libertà, pertanto il Partito Democratico chiede al consiglio comunale di istituire:

Registro delle Unioni civili

Registro Testamento biologico

Registro delle unioni civili

Il registro delle unioni civili è uno strumento di tipo amministrativo attraverso cui il comune delibera che chi si iscrive a questo registro è equiparato alle coppie sposate per quanto riguarda i provvedimenti di competenza del comune, come quelli legati alla casa, ai servizi sociali, ai trasporti, allo sport, al tempo libero. Si possono iscrivere le coppie eterosessuali ed omosessuali che siano residenti o coabitanti nel comune. La coppia registrata automaticamente accederà a tutti i provvedimenti del comune che faranno riferimento alle coppie sposate. il Comune si impegna a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.

Registro Testamento biologico

Il Comune per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, deve istituire il Registro dei Testamenti Biologici. L’iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune che consegnano all’Ente copia del proprio Testamento Biologico in busta chiusa. Il Testamento Biologico o Dichiarazione Anticipata di Volontà è un documento scritto nel quale il Dichiarante, capace di intendere e di volere, indica preventivamente I trattamenti medici cui essere/non essere sottoposto nel caso in futuro si trovasse nella condizione di incapacità.

Queste proposte riguardano la vita delle persone, riguardano la loro libertà. Libertà e uguaglianza NON sono mai seconde a nessun valore e mai possono essere considerate atti minori, è qui che misuriamo la capacità degli amministratori di dare concretezza ai principi riportati nella nostra bellissima costituzione.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

About PD Castiglione