Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

Fruit and vegetables on counter topQuesto è il Tema al centro di EXPO2015, e con esso il Partito Democratico castiglionese concorda pienamente.

Il Governo Renzi sta operando per  inserire nella Costituzione il diritto al cibo e come Paese fondatore della U.E. dobbiamo dare un contributo per far sì che il cibo venga assunto come diritto fondamentale e universale.

Anche Castiglione può dare il suo contributo!

Iniziamo col partire dalle mense delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria e lavoriamo sulla qualità del cibo che viene data ai nostri bambini.

Proponiamo

che le mense oggi diventino uno sbocco per i prodotti della nostra terra, il Comune deve organizzarsi per garantire la salute dei bambini e per favorire l’economia locale.

Due le parole chiave: KmZero e politiche di comunità.

Costruiamo un albo dei fornitori di prodotti alimentari e se possibile biologici, a KmZero. Il certificato sarà una garanzia e  uno strumento di marketing, i fornitori si impegneranno ad attuari prezzi politici per le mense scolastiche, (un contratto aiuta sicuramente a sostenere gli investimenti) ma potranno utilizzare il certificato di garanzia anche per promuove i loro prodotti a tutti i cittadini.

Il Comune deve pensare a forme di incentivazione per i fornitori certificati  per consentire l’apertura di banchetti o punti vendita nei quartieri.

I venditori/produttori andranno cercati prima a Castiglione e nei dintorni e poi in Provincia, magari stringendo accordi quadro con i comuni limitrofi e coinvolgendo le strutture provinciali di categoria ricercando e attuando modalità di assegnazione diverse da quelle attuali.

Mense scolastiche all’insegna della genuinità e dei chilometri zero per promuovere un’alimentazione equilibrata e un sano stile di vita tra i più piccoli.

Dobbiamo riscoprire ogni giorno il legame con il nostro territorio e i prodotti della nostra terra.

Ricordiamo a chi di dovere che Castiglione è diventata Città Slow nel 2008 e che tra i requisiti richiesti vi è l’impegno nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, l’essere rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina.

I simboli contano, non devono essere utilizzati solo come semplice facciata!

 

Tutto ciò che proponiamo è economicamente sostenibile e generatore di vantaggi per i cittadini e per gli operatori….  bisogna saperlo organizzare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

About PD Castiglione